Benvenuti nel sito di Risguardi

Media Vaca, Spagna


Posted on maggio 1st, by Risguardi in Case editrici, Fiere. No Comments

Uno degli stand che maggiormente hanno attirato l’attenzione nei numerosi corridoi dell’edizione 2014 della Fiera del libro per ragazzi di Bologna è stato senz’altro quello dell’editore spagnolo Media Vaca.

La casa editrice, il cui simbolo è appunto una mezza mucca o, per essere esatti, il quarto anteriore dell’animale, è nata a Valencia nel 1998 e da allora ha pubblicato una cinquantina di titoli. Sono pochi, e questo la dice lunga sullo sforzo dedicato a ciascuna di queste “creature” dai due patron della ditta, Vicente Ferrer Azcoiti e Begoña Lobo Abascal che, nel loro attento lavoro di ricerca, affermano di privilegiare quanto di misterioso e di poetico è ancora in grado di veicolare la cultura popolare.

Le collane previste sono cinque:

Libros para niños presenta classici della letteratura per l’infanzia, da Pel di Carota di Jules Renard ad Attraverso lo specchio di Lewis Carrol, assieme a magnifiche sorprese come Alfabeto sobre la literatura infantil di Bernardo Atxaga e a una rivisitazione di Cappuccetto Rosso (Érase veintiuna veces Caperucita Roja) ad opera di 21 illustratori giapponesi capaci di estrarre da una storia arcinota combinazioni imprevedibili.

Últimas lecturas (perché quello che abbiamo in mano è sempre l’ultimo libro, no?), libri che suppongono altri libri o che conducono ad altri: Max Aub e i suoi Delitti esemplari e il funambolico Ramón Gómez de la Serna, autore perfettamente a suo agio nel catalogo dei valenciani.

Grandes y pequeños, libri grandi e piccoli, indipendentemente dall’età del lettore, tra cui risalta – ma è un titolo fra i tanti – un bellissimo Buffalo Bill Romance, in cui l’autore, Carlos Pérez, aiutato dalle illustrazioni di Dani Sanchis, partendo dall’Esposizione Universale di Parigi del 1889, riesce a parlare di colonizzazione e zoo umani, di società segrete, di avanguardie artistiche novecentesche e delle idee di modernità e progresso.

Mi hermosa ciudad è una serie dedicata a varie città. Per il momento ci sono Tokio, illustrata da Taro Miura, Saragozza, Valencia e Milano, illustrata da Ale+Ale, il duo Lecis e Panzeri.

El mapa de mi cuerpo, infine, ci offre sei libretti del giapponese Genichiro Yagyu che pongono domande appassionanti intorno a luoghi a volte ingiustamente trascurati del nostro corpo. Così, accanto a Denti e Tette, troveremo anche Piante dei Piedi, Buchi del Naso, per non parlare di una avvincente storia delle Crosticine, reperti di numerosi incidenti infantili e non solo.

Il progetto editoriale di Media Vaca è, almeno per il 50% (l’altra metà della mucca), debitore del lavoro di illustratori di altissimo livello, ognuno dei quali può a sua volta rappresentare una scoperta.

Alejandra Hidalgo, valenciana, è forse la più assidua collaboratrice della casa. Altri nomi di spicco sono quelli di José Luis Cano, Isidro Ferrer, Gabriela Rubio, César Fernández Arias ed El Persa (Pepe Cardona), autore di El Persa, ese desconocido, monumento alla creazione effimera.

Tra i non spagnoli, oltre ai già citati giapponesi Yagyu e Miura e agli italiani Ale+Ale, l’australiano Jeff Fisher, i brasiliani Eloar Guazzelli e Fábio Zimbres, le argentine Mariana Chiesa e Isol e Sean Mackaoui, anglo-libanese residente in Spagna. Le illustrazioni di Alice allo specchio sono quelle storiche della polacca Franciszka Themerson e la loro vicenda meriterebbe un romanzo a parte.

A differenza dell’uso quasi esclusivamente pubblicitario che ne fa la maggior parte degli editori, il sito di Media Vaca introduce il lettore curioso al mondo degli autori e degli illustratori e testimonia quanto sia ancora attuale la voglia di “fare” un libro e di farlo bene.

I Libri di Mediavaca sono distribuiti in Italia da Spazio Libri, di Cantù.

Per il godimento degli occhi, ecco i siti di alcuni degli illustratori citati:

http://joseluiscano.blogia.com/

http://www.h2omagazine.com/expo37/

http://www.gabrielarubio.com/

http://www.cesarfernandezarias.com/

http://alemaoguazelli.blogspot.it/

http://www.fzimbres.com.br/portfolio/portfolio.htm

http://marianachiesa.blogspot.it/

http://www.isol-isol.com.ar/ISOL/homex6.htm

http://www.mackaoui.com/





Comments are closed.