Benvenuti nel sito di Risguardi

Category: Digitale

Studio “Italia Creativa”

Posted on gennaio 21st, by Risguardi in Digitale, Editoria. No Comments

Lo studio Italia Creativa, svolto da Ernst & Young per conto della Siae e in collaborazione con le associazioni di categoria del settore, ha analizzato per la prima volta le dinamiche dell’Industria della cultura e della creatività in Italia, presentandone una visione globale, quantitativa e qualitativa, di situazione e di prospettiva.

Secondo i risultati dello studio, che ha preso in esame 11 settori — Radio, Televisione e Home Entertainment, Videogiochi, Architettura, Arti Performative, Arti Visive, Cinema, Musica, Libri, Pubblicità, Quotidiani E Periodici, Libri, tenendo in considerazione sia i ricavi diretti e indiretti sia le persone coinvolte, a prescindere dall’abitualità e dalla forma contrattuale del lavoro — le industrie culturali e creative hanno generato nel 2014 un valore economico complessivo di 46,8 mld di euro, di cui l’86% diretti, cioè derivanti da attività legate direttamente alla filiera creativa.

Con circa 850.000 posti di lavoro, gli occupati nelle industrie culturali e creative rappresentano il 3,8% degli occupati totali in Italia e contribuiscono per il 2,9% al PIL, dato che colloca il settore davanti al comparto delle telecomunicazioni e subito dopo l’industria automobilistica. Nel complesso, nelle industrie creative lavorano più giovani e più donne rispetto alla media occupazionale del … Read More »


Il Mercato Unico Digitale

Posted on maggio 8th, by Risguardi in Digitale, Editoria. No Comments

La Commissione Europea si appresta a varare un piano per la realizzazione del cosiddetto Mercato Unico Digitale, allo scopo di rimuovere le barriere che ostacolano la circolazione di beni e servizi tra i diversi Paesi europei e di gantire a tutti i consumatori dell’Unione Europea pari accesso ai beni e ai servizi digitali, quali la TV on-demand e gli e-book, troppo spesso confinati nei rispettivi ambiti nazionali. Tra le misure previste dal piano, anche una riforma della normativa sul diritto d’autore che punti a conciliare gli interessi degli autori con quelli dei consumatori.

Con il Mercato Unico Digitale si intende creare un ambiente favorevole al networking e avviare un’economia digitale europea, con un potenziale di crescita stimato intorno ai 415 miliardi di euro e una prospettiva occupazionale di centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro.

Secondo Andrus Ansip, vicepresidente della Commissione Europea per il Mercato Unico Digitale, è arrivato il momento di sbarazzarsi di tutti “i paletti” che finora hanno bloccato l’espansione del digitale: le persone devono essere libere di muoversi da un Paese all’altro sia dal punto di vista fisico che virtuale e le forme innovative di business devono essere aiutate a crescere e … Read More »


Frankfurt Buchmesse 2014

Posted on ottobre 24th, by Risguardi in Digitale, Editoria, Fiere. No Comments

La 66a edizione della Fiera di Francoforte, tenutasi dall’8 al 12 ottobre 2014, pur registrando un calo nel numero delle presenze — 142.921 visitatori professionisti, circa il 2% in meno rispetto all’edizione 2013, e 269.534 visitatori complessivi, con una flessione di quasi il 2,2% —, è stata accolta con immutato entusiasmo dai professionisti del settore. Particolarmente animato il centro dedicato agli agenti letterari e anche i relatori che hanno affollato il ricco programma di incontri professionali hanno espresso ottimismo sul futuro dell’editoria e sulla sua capacità di “svoltare l’angolo”.

Nel suo discorso di apertura della fiera, Brian Murray della HarperCollins ha parlato di una “nuova era di sperimentazione” che ha già fruttato risultati positivi per gli editori. “Nel settore digitale, ogni volta che si avvia una collaborazione con un nuovo partner o si elabora una nuova offerta si aprono nuove opportunità per il merchandising. Anche se lo spazio per il marketing all’interno delle librerie tradizionali si è ridotto, ogni volta che si introduce un modello digitale originale o un nuovo partner per la distribuzione si creano nuove opportunità di promozione. Bisogna essere all’avanguardia, sperimentare le cose.”

Lo scambio dei diritti resta, naturalmente, la linfa vitale della … Read More »


Fiera del Libro di Pechino 2014

Posted on settembre 5th, by Risguardi in Digitale, Editoria, Fiere. No Comments

La XXI fiera del libro di Pechino (27-31 agosto 2014), principale appuntamento per lo scambio dei diritti nell’area asiatica, il cui Paese ospite d’onore per quest’anno è stato la Turchia, si è aperta sotto i migliori auspici, salutata da una considerevole folla di visitatori e soprattutto da un’intensa attività editoriale che ha visto in fermento le tante agenzie letterarie internazionali presenti alla manifestazione. Non c’è da stupirsi, considerati i numeri del mercato cinese: oltre 400.000 titoli pubblicati nel 2012, con una crescita del 10% dei titoli importati; un fatturato previsto per il 2014 di 14,6 miliardi di dollari, con una crescita media stabile dell’11,3% nel corso degli anni precedenti.

Secondo Jackie Huang, responsabile della Andrew Numberg Associates International, il mercato è caratterizzato da una forte richiesta di opere per giovanissimi lettori — basti considerare che il numero dei piccoli lettori cinesi supera quello dell’intera popolazione statunitense: 251 milioni di lettori nella fascia d’età 0-14 — con un particolare interesse per gli illustratori famosi e le storie con valori morali, segnale di una maggiore attenzione da parte dei genitori all’istruzione dei propri figli in età prescolare, ma anche di una maggiore capacità degli editori e degli insegnanti nella promozione … Read More »


Autori tedeschi vs Amazon

Posted on agosto 31st, by Risguardi in Digitale, Editoria. No Comments

Oltre 1000 scrittori tedeschi, austriaci e svizzeri, con il sostegno di centinaia di artisti e lettori, hanno scelto di unirsi alla recente protesta dei 900 colleghi statunitensi riuniti sotto la bandiera di Authors United contro le strategie commerciali di Amazon, accusandolo in una lettera aperta sul New York Times di manipolare le segnalazioni di libri consigliati e di mentire ai clienti sulla effettiva disponibilità delle opere come ritorsione nella controversia sul prezzo degli e-book che da qualche mese oppone il gigante dell’e-commerce americano ad alcuni importanti editori internazionali.

La decisione di pubblicare la lettera attraverso un sito dedicato per sollecitare nuove adesioni è stata presa in vista dell’imminente fiera editoriale di Francoforte e dell’inizio di una nuova stagione di trattative commerciali. L’iniziativa sarebbe solo la prima di una serie di azioni dimostrative tese a sensibilizzare i lettori previste nell’ambito della manifestazione editoriale di ottobre.

Pur facendo riferimento a un mercato editoriale come quello della Germania e dell’Austria — dove, a differenza degli Stati Uniti o della Gran Bretagna, il prezzo dei libri è protetto da leggi che impediscono il ricorso a sconti selvaggi e altre pratiche puramente commerciali, tutelando così la sopravvivenza di editori piccoli o … Read More »


FutureBook Hack 2014

Posted on maggio 16th, by Risguardi in Digitale, Editoria. No Comments

Il 14 e 15 giugno prossimi, la capitale britannica vedrà i responsabili delle più importanti case editrici incontrare esperti di diversi settori dell’informatica nell’ambito di FutureBook Hack alla ricerca di soluzioni innovative per l’industria editoriale. Non è la prima volta che incontri simili vengono organizzati come piattaforme di brainstorming per affrontare i problemi di settori quali media, musica, sanità e perfino interventi d’emergenza; la novità risiede nel fatto che stavolta a finire sotto la lente degli esperti, e con il contributo di così tante menti creative, è il mercato editoriale britannico. Numerosi i soggetti illustri coinvolti nel progetto: da Pan Macmillan, HarperCollins, Simon & Schuster, Penguin Random House e Faber & Faber all’agenzia internazionale William Morris Endeavor (WME) e la rivista The Bookseller fino allo University College London.

L’idea di partenza, lanciata da Simon Trewin della WME nel corso del convegno FutureBook tenutosi nel 2013, è quella di far uscire l’editoria dalla sua torre d’avorio e individuare nuove prospettive attraverso l’interazione con la comunità tecnologica. “Usare il digitale per creare prodotti accattivanti, ripensare i modelli, distribuire più libri e guidare la trasformazione dell’industria”, questa la dichiarazione d’intenti di Nick Perrett, responsabile del settore digitale della HarperCollins.

Read More »