Benvenuti nel sito di Risguardi

Tag: autori algerini

Festival La Comédie du Livre

Posted on maggio 30th, by Risguardi in Fiere. No Comments

Dal 7 al 9 giugno 2013 si è tenuta a Montpellier La Comédie du Livre. Il festival, organizzato congiuntamente dal Comune di Montpellier e dall’associazione dei librai Coeur de livres, e patrocinato dal Centre National du Livre, è il secondo per importanza in Francia dopo il Salon du Livre di Parigi. Ospiti d’onore di quest’anno sono state l’Algeria e le letterature contemporanee del Maghreb.

Un’occasione per francesi e algerini di incrociare gli sguardi e accorciare, attraverso la letteratura, la fredda distanza creatasi tra i due popoli dopo i tragici fatti del ’62. La presenza a Montpellier di una comunità algerina di oltre 10.000 persone ha rappresentato un’ulteriore spinta alla riuscita della manifestazione, un’occasione per tanti giovani nati in Francia di avvicinarsi alla  storia e agli scrittori della loro terra.

[pullquote align="left"]Fare i conti con i “fantasmi d’Algeria” (questo era il titolo di uno degli incontri tenutisi a Montpellier) e con quelli incrociati nella direzione opposta è stata certamente una delle principali poste in gioco della manifestazione.[/pullquote]In questo senso, la presenza di autori poco allineati come Boualem Sansal (Rue Darwin, Gallimard, 2011) e Waciny Laredj (Les fantômes de Jerusalem, Sindbad, 2012), che, al contrario di Sansal, scrive … Read More »