Benvenuti nel sito di Risguardi

Tag: Cina

Grayhawk Agency, Taiwan

Posted on ottobre 24th, by Risguardi in Editoria. No Comments

In una recente intervista a Publishers Weekly, Gray Tan, fondatore e presidente della Grayhawk Agency con sede a Taiwan — rappresentante di importanti autori quali Khaled Hosseini e Jonathan Franzen — ha illustrato alcune tendenze del mercato editoriale in Cina e a Taiwan.

“In Cina tutti sono in cerca di libri da cui sono state tratte serie televisive. House of Cards (in Italia, Gli intrighi del potere) ne è un esempio, ma abbiamo venduto anche altre serie americane famose, come Outlander e la serie di Miriam Black. La triste realtà è che a Taiwan nessuno legge narrativa e non si vende nulla da cui non sia stato tratto un film. Ciò nonostante, quest’anno sono stati pubblicati diversi manuali di successo su come scrivere un romanzo o una sceneggiatura. È come se nessuno volesse ascoltare le storie degli altri e fosse interessato solo a raccontare la propria.

Una delle maggiori sfide per chi rappresenta titoli americani ed europei è la lentezza con cui gli editori cinesi valutano i libri, almeno per quanto riguarda la narrativa. La Cina e Taiwan sono perlopiù mercati che “seguono la scia”, in cui gli editor leggono lentamente, in pochi si affidano agli … Read More »


Fiera del Libro di Pechino 2014

Posted on settembre 5th, by Risguardi in Digitale, Editoria, Fiere. No Comments

La XXI fiera del libro di Pechino (27-31 agosto 2014), principale appuntamento per lo scambio dei diritti nell’area asiatica, il cui Paese ospite d’onore per quest’anno è stato la Turchia, si è aperta sotto i migliori auspici, salutata da una considerevole folla di visitatori e soprattutto da un’intensa attività editoriale che ha visto in fermento le tante agenzie letterarie internazionali presenti alla manifestazione. Non c’è da stupirsi, considerati i numeri del mercato cinese: oltre 400.000 titoli pubblicati nel 2012, con una crescita del 10% dei titoli importati; un fatturato previsto per il 2014 di 14,6 miliardi di dollari, con una crescita media stabile dell’11,3% nel corso degli anni precedenti.

Secondo Jackie Huang, responsabile della Andrew Numberg Associates International, il mercato è caratterizzato da una forte richiesta di opere per giovanissimi lettori — basti considerare che il numero dei piccoli lettori cinesi supera quello dell’intera popolazione statunitense: 251 milioni di lettori nella fascia d’età 0-14 — con un particolare interesse per gli illustratori famosi e le storie con valori morali, segnale di una maggiore attenzione da parte dei genitori all’istruzione dei propri figli in età prescolare, ma anche di una maggiore capacità degli editori e degli insegnanti nella promozione … Read More »