Benvenuti nel sito di Risguardi

CHI SIAMO

Risguardi nasce da un’idea di Vincenzo Barca e Marina Rullo.

Vincenzo Barca


Vincenzo Barca
ha studiato medicina e si è specializzato in psichiatria. La passione per la letteratura lo ha avvicinato al mondo della traduzione. Si è quindi laureato in Lingue presso l’Università Sapienza di Roma, scegliendo il portoghese come prima lingua. Si è prevalentemente interessato alle letterature africane in portoghese e, più recentemente, alle letterature dell’America latina, di lingua spagnola e portoghese. Dal 2001 al 2009 è stato professore a contratto di lingua e traduzione portoghese e brasiliana presso la Facoltà di Lettere dell’Università “Sapienza”. Traduce anche dal francese.
Elenco pubblicazioni

Marina Rullo
Marina Rullo
si è laureata in Lingue  presso l’Università Sapienza di Roma, scegliendo come prima lingua l’inglese e si è successivamente specializzata in traduzione letteraria, con particolare interesse per la letteratura scozzese. Lavora da diversi anni come lettrice e traduttrice dall’inglese per case editrici e organizzazioni internazionali e ha all’attivo pubblicazioni nel settore adulti e ragazzi. Nel 1999 ha fondato il network per traduttori letterari Biblit, Premio speciale della Giuria del XXXII Premio Mondello, dal 2004 al 2011 è stata responsabile della Sezione Traduttori di SNS-Sindacato Nazionale Scrittori e successivamente membro della Segreteria di STRADE-Sindacato Traduttori Editoriali.
Elenco pubblicazioni

Entrambi hanno organizzato eventi, seminari e laboratori sulla traduzione letteraria in collaborazione con SNS-Sindacato Nazionale Scrittori, STRADE-Sindacato Traduttori Editoriali, Casa delle Traduzioni, Biblioteche di Roma, Università Sapienza di Roma, Biennale della Traduzione di Napoli, Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Centro per il Libro e la Lettura.