Benvenuti nel sito di Risguardi

The Blog

Mercato del libro 2016

Posted on febbraio 3rd, by Risguardi in Editoria. No Comments

Il mercato del libro in Italia nel 2016 segna un +2,3%, raggiungendo i 1283 milioni di euro, anche se il numero dei lettori è in calo rispetto al 2015 (-3,1%) e la grande distribuzione non sembra ancora in grado di superare la crisi pluriennale che ha portato, tra l’altro, a una notevole riduzione dei punti di vendita.
L’offerta, d’altra parte, non manca: nel 2016 sono stati pubblicati 66.505 titoli e 74.020 e-book. I libri si acquistano principalmente nelle librerie di catena, a discapito delle piccole librerie indipendenti, e attraverso Internet.

A trainare la lettura si riconfermano i giovani nella fascia d’età 6-17 anni. Dal 1980 la produzione di libri per bambini è raddoppiata,, passando da 612 titoli agli attuali 6457. Il settore Bambini e Ragazzi è anche quello che, come volume, registra l’andamento migliore (+1,6%; 23,4% delle copie vendute; 9,8% dei titoli pubblicati).

Nel complesso, tuttavia, la fascia d’età che registra la crescita maggiore è quella degli ultrasessantenni (+9,6% rispetto al 2010). Si legge di più sui dispositivi digitali (10% dei lettori), non solo e-reader, ma anche smartphone e tablet.

Ma qual è la situazione per quanto riguarda le traduzioni?

Secondo i dati diffusi dal Ministero degli Affari Esteri, nel … Read More »


Import/Export diritti 2016

Posted on dicembre 10th, by Risguardi in Editoria, Fiere. Commenti disabilitati

Nell’ambito del programma professionale di Più Libri Più Liberi 2016, l’incontro “Vendere e comprare diritti. Quando le fiere cambiano la geografia” ha presentato un quadro dell’andamento dell’import ed export editoriale nel 2016.

La vendita  dei diritti all’estero segna un +5,9%, pari a 6.229 opere cui vanno aggiunte 1.075 coedizioni, confermando la capacità degli editori italiani di proporre efficacemente il proprio catalogo sui mercati stranieri.

Cresce del 13,5% la vendita all’estero di opere per bambini e ragazzi, passando in dieci anni dal 28,8% al 37,9% e confermandosi la punta di diamante dell’export italiano. Balzo in avanti anche per la narrativa italiana, dal 17,7% del 2007 all’attuale 35,4%, con un orientamento sempre più deciso verso la narrativa di genere e una pluralità di voci e scritture molto più evidente rispetto al passato.

Alla crescita dell’export corrisponde un calo del 4,8% nei titoli acquistati e, di conseguenza, nelle traduzioni. A fare la parte del leone nell’acquisto dei diritti è la narrativa (34,8%), seguita, quasi a pari merito, dalla letteratura per bambini e ragazzi (17,7%) e dalla saggistica (17%). Un fenomeno interessante è la crescita delle coedizioni realizzate con editori stranieri, soprattutto nel segmento ragazzi (57,7%) e illustrati (11,5%).

Read More »


Network Aldus

Posted on ottobre 18th, by Risguardi in Editoria, Fiere. No Comments

Nel giugno 2016 è nato il network europeo ALDUS, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa e coordinato da AIE-Associazione Italiana Editori, il cui intento è offrire un terreno di collaborazione e scambio per tutte le organizzazioni coinvolte nella realizzazione di eventi fieristici e professionali dedicati all’editoria.

Il consorzio, nel suo nucleo di partenza, vede coinvolte le due principali fiere internazionali del libro (Buchmesse di Francoforte e Bologna Children’s Book Fair) e le fiere nazionali di cinque Paesi europei (l’Italia, con Più Libri Più Liberi, il Portogallo, la Romania, la Lituania e la Lettonia). Sono partner del progetto anche la Federation of European Publishers (FEP) e lo European Writers’ Council (EWC) in rappresentanza dello European Union Prize for Literature.

Tra gli obiettivi del progetto, iniziative per l’internazionalizzazione delle imprese editoriali, la circolazione delle opere attraverso le traduzioni e la formazione dei professionisti del settore. Tutte le informazioni e i materiali di approfondimento elaborati nell’ambito delle iniziative ed eventi organizzati dal network saranno disponibili su una piattaforma online dedicata, l’Aldus Knowledge Hub.

Partendo dagli appuntamenti di Francoforte, molti dei quali incentrati sulle sovvenzioni alla traduzione, l’organizzazione di eventi, seminari e conferenze proseguirà  nelle … Read More »